“L’Italia E' una repubblica democratica fondata sul lavoro.

“L’Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione”. (art. 1 della Costituzione italiana)

Dalla contrazione dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori alla svendita dei beni comuni e dei servizi pubblici; dal mancato riconoscimento e rispetto dei sindacati e delle forme di partecipazione attiva della cittadinanza alla criminalizzazione delle lotte dei lavoratori, degli studenti e delle popolazioni colpite da devastanti progetti infrastrutturali, per arrivare infine al triste traguardo della manomissione della Carta Costituzionale. Non possiamo e non vogliamo arrenderci a questo attacco complessivo alla democrazia condotto non da oggi ma sicuramente sostenuto e portato a compimento da chi oggi ci governa.

La Costituzione deve essere realizzata, non stravolta. I diritti vanno estesi e la disuguaglianza e l’ingiustizia sociale vanno combattute e rimosse. La sovranità appartiene al popolo e chi lo rappresenta deve agire in nome e per conto dell’interesse collettivo. Che la difesa della Costituzione nata dalla Resistenza trovi in tante e tanti di noi nuove partigiane e nuovi ribelli!

LUNEDI 28 NOVEMBRE 2016 ore 21

presso la sede di Rifondazione Comunista – Sinistra Europea

via Cavitelli 4, CREMONA(traversa di corso Matteotti, zona porta Venezia)

converseremo su

Diritti, Democrazia e Costituzione con

NANDO MAINARDI - segreteria nazionale PRC-SE

MIRELVA MIGLIORATI - Filcams CGIL

a conclusione della serata dolce ri-costituente e brindisi augurale!

* NANDO MAINARDI *
Nato nel 1972, vive e lavora a Fiorenzuola d’Arda (Piacenza). Si occupa di comunicazione e formazione. Laureato in Scienze Politiche ha collaborato con diverse testate giornalistiche e radiofoniche, occupandosi di politica, canzoni e calcio. Scrittore e saggista nelle sue pubblicazioni rivivono le passioni di sempre: "Enzo Jannacci. Il genio del contropiede" volume pubblicato del 2012, "Ossessione Calcio. Storie di football e nostalgie" edito nel 2014, "La magnifica illusione. Giorgio Gaber e gli anni '70", sua ultima fatica. Collabora con il cantautore Davide Zilli in reading musicali sui cantautori milanesi. Candidato sindaco nella lista Sinistra per Fiorenzuola oggi è consigliere comunale nella sua città. E' componente della segreteria nazionale del Partito della Rifondazione Comunista - Sinistra Europea.

* MIRELVA MIGLIORATI *

Vive a Gadesco Pieve Delmona (CR) e lavora da 30 anni nella grande distribuzione organizzata. RSU dell'Iper di Gadesco è una storica rappresentante sindacale dei lavoratori e delle lavoratrici. E' delegata provinciale, regionale e nazionale della FILCAMS-CGIL.

Il 4 dicembre fermiamo la deforma della Costituzione: votiamo NO!!!!

in collaborazione con: