Lavoro, musica e ottima cucina al Lido

CASALMAGGIORE – Dopo la sparizione delle altre Feste con una chiara connotazione politica a Casalmaggiore, la Festa Rive Gauche Partito della Rifondazione Comunista Casalmaggiore è rimasta l’unica manifestazione su più giorni legata alla politica. Una festa colorata, ricca di iniziative e di appuntamenti, con un ottimo servizio cucina e ottima birra. 4 giorni di pace, musica e diritti , dal 24 al 27 agosto, zona Lido Po. Prima serata, ore 21.00, incontro pubblico “Diritti, lavoro e cooperative al tempo del jobs act”, con Gian Mario Confortini cgil e Giuseppe Bettenzoli usb coordina Giancarlo Roseghini. La vicenda dei Facchini di Viadana ha riportato vicino a noi il tema del precariato nelle sue varie forme, con il dibattito non entreremo nello specifico della vertenza sindacale, ma partiremo da questa vicenda per fare un ragionamento complessivo sulle cooperative e altre forme di lavoro subordinato e precario. A seguire il dj’s team casalasco “Casalmaggiore a 33 giri”.

Venerdi 25 agosto Ska con la mitica band mod di Torino gli STATUTO con il loro ska, soul e powerpop, realtà unica nel panorama italiano. Dalla piazza Statuto di Torino (da qui il loro nome) dove tutto iniziò, luogo di ritrovo mod impregnato di cultura, creatività e musica, sfrontati ironici, immediati, sono arrivati a calcare importanti palcoscenici, dal Teatro Ariston del Festival di Sanremo, al Festival Bar, Cantagiro, fino ai tanti concerti più impegnati per i licenziati della Lancia/Fiat di Chivasso, passando per i centri sociali e arrivando alla Plaza De La Revoluciòn dell’Avana a Cuba.
Sabato 26 agosto sul palco di Rive Gauche salirà Jaime Dolce e la sua band “ Jaime Dolce’s Innersole “ con il suo coinvolgente bluesadelic funk & Roll, musicista di grande spessore, cantante, compositore e chitarrista americano di New York, dove ha suonato con artisti di fama internazionale (The original Blues Brothers Band), si è esibito anche con il leggendario armonicista Sugar Blu (Rolling Stones, Prince, ecc) in Italia ha suonato con Davide Van De Sfroos.
Domenica 27 agosto ore 21.00 sarà ospite della festa il neo segretario di Rifondazione Comunista Maurizio Acerbo. A seguire ore 22.00 in collaborazione con Arcigay la Rocca di Cremona, salirà sul palco una compagnia tutta al femminile ‘Le Brugole’ con il loro spettacolo comico “La metafisica dell’amore” (vincitore del premio “Scintille”) scritto a più mani dagli autori di Zelig Off, con le bravissime attrici Roberta Lidia De Stefano e Annagaia Marchioro. Il tema è l’amore cosa misteriosa che fa muovere il mondo, che sia fra due donne, fra uomo e donna, fra due uomini. Non cambia nulla, le emozioni sono identiche. Il tema dell’omosessualità femminile raccontato tramite l’arte, tramite il teatro, il cabaret, si ride e si riflette.
Tutte le sere funzionerà cucina con piatti locali, il venerdì sera gnocco fritto con i compagni di Roccabianca, tutte le sere piatto vegano. Alla Birreria oltre 5 tipi di birra. Ingresso libero.

Siamo qui.