Lunedì 24 gennaio, a seguito dei Congressi delle Federazioni Cremasca e Cremonese del Partito della Rifondazione Comunista che hanno deciso l'unificazione e la costituzione di una Federazione Provinciale, si è riunito il nuovo Comitato Politico Federale (CPF) della provincia di Cremona, con la presenza del Segretario Regionale Fabrizio Baggi. Il CPF ha eletto una Co-Segreteria, prevista dal nuovo articolo 13 dello Statuto che recita: "La funzione di Segretaria/o può, a tutti i livelli, essere svolta contemporaneamente da due persone di genere diverso"; co Segretari provinciali sono Francesca Berardi e Piergiuseppe Bettenzoli (detto Beppe).

E' stata eletta la Segreteria Provinciale, composta da Gloria Barili, Simone Antonioli, Gianni Grazioli, Andrea Volpi e Alessandro Zanola. Per la Tesoriera provinciale è stata eletta la compagna Celestina Villa. Il Collegio di Garanzia è presieduto da Gianmario Confortini, Vice presidente Enzo Rangognini, componenti Dennis Buttarelli, Eugenio Maestri, Renato Monfredini e Maura Riva. I membri del Collegio di Garanzia partecipano di diritto ai lavori del CPF, mentre il Presidente e il Vice Presidente hanno anche il diritto di voto.

Il Comitato Politico Provinciale è composto da Francesca Berardi, Beppe Bettenzoli, Serafina Arnoldi, Gloria Barili, Carmen Cafasso, Giovanna Giamei, Celestina Villa, Simone Antonioli, Gianni Grazioli, Fausto Lazzari, Serse Mostosi, Andrea Serena, Andrea Volpi, Alessandro Zanola e Luca Ziletti.

La federazione Provinciale si organizza in tre strutture zonali, il casalasco, il cremasco e il cremonese, con coordinamenti zonali autonomi sul piano dell'iniziativa politica locale, con completa autonomia anche nelle decisioni riguardanti le elezioni negli enti locali del proprio territorio. Nelle zone ove fosse presente un solo Circolo del partito, gli organismi dirigenti del Circolo hanno la funzione di coordinamento della zona.

Il Comitato Politico Federale ha deciso di dare un forte impulso alla campagna contro gli aumenti delle bollette del gas e dell'energia elettrica, per pensioni dignitose e contro l'allungamento dell'età pensionabile, impegnando tutti/e gli/le iscritti/e e i circoli nella realizzazione di banchetti per la raccolta firme sulle due petizioni popolari. Il prossimo banchetto verrà realizzato a Soncino martedì 1 febbraio 2022.

La Segreteria si impegna a nominare i responsabili dei diversi settori di intervento del partito (Sanità, Scuola, Giovani, Lavoro, Partito Sociale, Organizzazione, Informazione e Antifascismo) coinvolgendo anche le compagne e i compagni del CPF.

Il periodico @ Sinistra, diretto da Fausto Lazzari, realizzato dalla Federazione cremasca, diventerà il periodico della Federazione Provinciale, riorganizzando la redazione con il coinvolgimento di cremonesi e casalaschi.